martedì 20 gennaio 2015

Il mio primo bombardino...e la polemica..pesce si o pesce no in montagna??!!



Ricorderò questo week end non per le sciate ma per il bombardino...alla bella età dei 32 anni ho infatti finalmente assaggiato il mitico bombardino!! e ci ho preso gusto..dopo averlo assaggiato sabato, domenica non potevo proprio farne a meno..
Per chi non sapesse cos' è il bombardino...beh è una botta calorica!!! e non solo! a base di panna montata, zabajone caldo, barndy e caffè, prende il nome dalla botta di caldo e di alcool che dà !!


L ho assaggiato sabato in pausa aperitivo pre pranzo..
La nostra mattinata di sabato era iniziata con una bella sciata di gruppo con la famiglia del mio ragazzo , quando poi ci siamo separati lui voleva fare pausa aperitivo ai comici..ma io noooooo! non avevo proprio voglia di andare nel posto che penso essere più di moda della zona..


e per fortuna ho insistito per cambiare  perchè poi domenica  era in auto nella strada verso casa  ho scoperto sul social network più famoso che moltissimi nostri amici erano lì proprio sabato ...e ne lodavano il bagno ... boh  ultimamente sembra che l attrazione più importante di questo famoso rifugio sia il bagno degli uomini più che il pesce...




e qui sorge un grande dilemma...ma è giusto mangiare il pesce in montagna? sono partita venerdì sera con una grande polemica su una chat di gruppo che ho con due amiche una sosteneva che il pesce in montagna è tres chic l altra che è una cosa innaturale e contro natura...io nel mezzo . In realtà il mio pensiero è il seguente: io non amo troppo uscire a cena in ristoranti, quindi non esco troppo spesso a cena nella nostra città, così quando c'è la possibilità di mangiare del buon pesce perchè non farlo?
Ad ogni modo in pausa pranzo alle 15.30 (perfortuna ho convinto il mio ragazzo a sciare perchè lui già alle 12 voleva andare a mangiare..) per fare felici entrambe ho mangiato, nella nostra baita preferita, sia il pesce..degli ottimi gamberoni



che un piatto proprio montanaro..speck uova e patate..piatto povero della tradizione di montagna.


eh va beh poi un ottimo tiramisù..


Tra l altro arrivare a pranzo così tardi ha avuto come lato positivo il fatto che ci hanno messo a disposizione un mega tavolo normalmente da 10 persone, nel privè con finestra con vista da sogno..



Sabato è stata davvero una giornata divertentissima, fino al dopo pranzo..quando rientrando verso casa  lui è cascato e.... per fortuna non si è fatto nulla alla mano (ma questo lo abbiamo saputo solo domenica dopo una piacevole mattinata all ospedale di bressanone!) ha solo rotto un paio di sci (grrrrrr..) e la tuta..si è stato fortunatissimo
ma ecco un altro paio di foto della meravigliosa giornata sulle piste..





4 commenti:

  1. Beh, direi che il pesce non mi verrebbe mai da mangiarlo in un ambiente così, se non sottoforma di stuzzichini (vanno bene anche gli spiedini della foto). Però cavolo... vuoi mettere speck, uova e patate?? Oppure una polenta con salsiccia, funghi e gorgonzola? Attira di più!
    Il bombardino lo assaggiai anni fa in una baita, ma non lo ricordo. Ora esiste anche già pronto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me l hanno detto che esiste già pronto ..ma così perde un pò del suo fascino , e bontà mi hanno detto...rimane comunque una gran botta!! Ma pensa che c'è sempre più gente che quando va a sciare in valgardena ama andare a mangiare il pesce..chissà! io mangio volentieri tutto!! ehehhe

      Elimina
  2. Ah il bombardino che buono!!! Noi a capodanno ad Alba l'abbiamo ordinato e ce ne hanno portato uno senza panna... praticamente c'era caffè amaro e vov... non era un gran chè quindi ne è nata una discussione e dopo varie ricerche su internet è saltato fuori che effettivamente esiste anche questa strana versione poco calorica...
    Sul pesce non mi pronuncio perchè sono vegetariana però credo che se è cucinato bene va bene al mare, in montagna, in collina...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh va beh ma senza panna in effetti perde un pò del suo fascino...questa botta di caldo che arriva attraversando la panna, fresca ! peccato...poi va beh si sa che la gente si aspetta un tipo di bombardino credo, no? Che bella scelta essere evgetariani io non mangio spesso carne nè troppo spesso pesce ma non saei mai in grado di rinunciarne del tutto anche se...mai dire mai! che poi c'è una cosa che in realtà non capisco..i vegetariani che non mangiano carne ma mangiano pesce...questo tipo di vegetariani, sarò fatta male io, ma non li capisco sai??!!

      Elimina