sabato 15 novembre 2014

sevilla e piazza di spagna


Sevilla colpisce per l animo gitano..
Sevilla è tapas, corrida, flamenco
a me era stato detto che ha il più grande centro storico d europa e in effetti mia sorella abitava in centro, anche una sua amica..ma erano ben lontane!
Quello che più mi ha affascinato di questa città sono i colori, i colori degli azulejos sui palazzi, i colori degli alberi di aranci, ancora con i frutti a dicembre e a ben pensarlo anche per il clima colpisce!
eh già perchè a Dicembre ero in maniche corte e poi un altra volta a Giugno ho sofferto il troppo caldo....40 gradi a Giugno.......un vero incubo..anche perchè la città non è per niente ventilata
Onestamente non sono innamorata di questa città andalusiana, ho amato molto di più Cordoba, ma incredibile penso di esserci stata non meno di 4 volte...quando si dice tutte le strade portano a Sevilla!
La prima cosa che ho visitato di Siviglia è stata la famosissima piazza di spagna.........tra l altro lo sapevate  piazza di spagna è stata scelta come scenario per star wars episodio II ?



La piazza venne costruita nel 1929 per un esposizione e come accadde per la famosa Torre eiffel a Parigi, una volta finita la fiera si decise di tenere la magnifica costruzione


La sua forma ha un particolare simbolismo, la forma semicircolare vuole ricordare un abbraccio della Spagna a tutte le sue colonie, le 58 panchine rappresentano tutte le provincie spagnole .
Il palacio espanol al suo interno imponente e fiero rappresenta la grandezza e la potenza del paese in quel periodo. La piazza guarda verso il fiume, rotta da seguire per raggiungere l America.


 La cosa che più mi è piaciuta della piazza sono questi mobili (non sono come chiamarli!) dove appoggiare i libri tra le panchine...mi piaceva proprio tanto l idea di signore che passeggiano tra la piazza, si siedono sulla panchina e appoggiano i libri in questi .
.

questa perla penso me l avesse raccontata il prof di arte di mia sorella e penso per questo di poterla considerare vera..o almeno così speriamo!










2 commenti:

  1. Che bello, Sevilla è uno dei posti dove mi piacerebbe andare al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anca, grazie per il tuo commento.. per Sevilla il miglior consiglio che mi sento di dare è di non andare in estate quando davevro si muore di caldo..

      Elimina