mercoledì 19 novembre 2014

il mio primo roadtrip in Portogallo

Da sempre il modo preferito di viaggiare mio e del mio ragazzo è on the road....
Correva  l anno scolastico 2004/2005, il  Portogallo viveva ancora inebriato dal grande evento calcistico degli europei ..tutte le finestre sventolavano orgogliose  bandiere portoghesi e io, giovane studentessa in erasmus arrivavo nella capitale del paese per vivere una delle esperienze più belle della mia vita.
Ad essere sincera non ero neanche un pò felice..solo da Maggio avevo un fidanzato meraviglioso e lasciarlo per un anno mi faceva tanta tanta paura.
Ricordo ancora quando in aereo mentre piangevo disperata una signora accanto a me mi promise di dire una preghierina anche per noi a Fatima....e sono convinta che questa preghierina abbia fatto proprio bene alla nostra storia..da Lisboa la nostra relazione si è rafforzata moltissimo e siamo ancora qua!
Lui è venuto più volte  a trovarmi e così abbiamo girato in lungo e in largo lo stato.
Il nostro primo roadtrip portoghese è stato per il mio compleanno che credo quell anno coincidesse con la pasqua
 Molte foto purtroppo sono andate perse ma qui potete vedere la mappa del viaggio.






La prima meta, per il mio compleanno,  è stata Porto dove abbiamo dormito in un vecchio monastero, al mattino alle 10, le 11 in Italia orario della mia nascita tanti tanti anni fa, colazione in camera e regalo..
Il percorso era stato studiato da un amica portoghese che aveva scelto per noi i suoi posti preferiti.
Quindi Porto
da Porto Viana do Castelo, qui lo devo ammettere e mi è dispiaciuto molto, ma la cittadina non ci era piaciuta moltossimo e così abbiamo deciso di sconfinare e visitare la nazione confinante , dormendo a Vigo, da lì il giorno dopo siamo tornati indietro verso Braga e Guimareas
Abbiamo poi visitato Coimbra la famosissima città univeritaria e da lì ci siamo diretti verso il sud a Faro..si si volevamo farlo tutto il Portogallo...tanto non è poi così grande!
Da Faro avevamo previsto di rientrare diretti a Lisboa ma su raiinternational davano monster e co..io non lo avevo mai visto così, abbiamo deciso di dormire un altra notte fuori solo per guardare il cartone...abbiamo deciso di fermarci a Setubal, città non molto lontana da Lisboa che ha dato i natali a Mourinho
Questo è stato il primo dei nostri bellissimi e numerosi roadtrips siamo fortunati perchè riusciamo a viaggiare molto bene insieme ..lui guida sempre, io mai, io leggo parlo canto ..e visitiamo il più possibile..



2 commenti:

  1. Questo è uno di quei viaggi che vorrei proprio fare :)

    RispondiElimina
  2. se lo farai e se avrai bisogno di qualche dritta..non esitare a chiedere! Ho avuto la fortuna di tornare così tante volte in Portogallo che ti posso dire con gioia che lo conosco molto bene!

    RispondiElimina