giovedì 3 luglio 2014

Hawaii vulcano national park

Tra le principali attrazioni di Big Island, oltre a Mauna Kea, sono i due vulcani attivi, l intera catena di isole è risultato di eruzioni ma solo a Big Island si può ancora assistere alla meraviglia naturale di vulcani attivi, vulcani che così continuano a creare nuovo terrreno per l isola .
I due vulcani in questione sono il Mauna Loa (il più antico tra i due) e Kilauea, il vulcano più giovane e attivo del pianeta!

Questi fanno parte del Hawaii Vulcano national Park  , parco che si trova proprio al centro dell isola.
Prima di partire ero molto, molto preoccupata perchè i rangers dei parchi nazionali degli stati uniti d america stavano scioperando e uno sciopero durante la nostra vacanza avrebbe voluto dire niente visita al parco. Poi per fortuna tutto si è messo a posto!!
Il nostro programma era quello di dedicare l intera giornata al parco raggiungendolo da Hilo, poi però abbiamo deciso di vistare almeno una spiaggia della costa di Hilo e poi il parco.
La nostra prima meta una volta dentro è stato il famoso cartello road closed....Chiaramente non eravamo interessati al cartello ma a ciò che esse rappresenta.
Per raggiungerlo si percorre la chain of craters road, una strada piena di curve con alcuni punti panoramici molto belli.




La strada si chiama così perchè  prende il nome da una serie di piccoli crateri che si trovano lungo il percorso.
Un tempo questo strada collegava HWY130 e la Hwy 137 a Puna ma nel 1969 le colate di lava ne hanno causato la chiusura, riaperta con delle variazioni nel 1979 nel 1988 l eruzione vulcanica l ha nuovamente bloccata seppellendo un tratto di strada lungo 15 km ed il cartelo con la scrita road closed!
camminare sopra questa lava ora solidificata, vederne l effetto e la differenza tra lava e asfalto è davvero una cosa incredibile.








Noi abbiamo camminato sulla lava ben oltre i punti raggiunti dagli altri turisti fino anche ad assistere al meraviglioso incontro tra gli scogli e l oceano.
Un piccolo consiglio per questa visita è quella di avere un gallone di acqua in auto, fa caldo, fa molto caldo e camminare prima sull asfalto e poi sulla lava fa soffire un pò il calore ma con un bel gallone in auto ci si da una rapida rinfrescata tanto dopo 1 minuti si è di nuovo asciutti!
Dopo la passeggiata siamo risaliti in auto in direzione del centro del parco, prima però io volevo proprio attraversare un tunnel di lava






Cosa sono i tunnel di lava? i tunnel di lava si formano quando la crosta del fiume di lava inizia ad indurirsi ma la lava fluida continua a scorrere sotto la superficie.
quando il flusso di lava è terminato resta il guscio duro...non è bellissimo ma è interessante.



 Infine una volta risaliti al punto di partenza del parco, abbiamo assistito alla fuoriuscita del gas dal vulcano..era buoio e questo era lo spettacolo!





Peccato non aver potuto anche assistere allo spettacolo della lava che si butta nell oceano..volevamo assistera a questo spettacolo in barca ma, non c'era la lava!
meglio così abbiamo un motivo in più per tornare!




Nessun commento:

Posta un commento