giovedì 1 maggio 2014

Kaho'olawe



Difronte a Maui si trova un isola bellissima.
Un isola così vicina che a vederla da Litlle beach sembra sia possibile raggiungerla a nuoto..
La sera in cui l abbiamo notata, la serata dei fuochi, non riuscivo proprio a capire che isola potesse essere ..anche perchè non capivo come potesse un isola essere così vicina ma da raggiungere in aereo (ecco si perchè non l ho ancora detto ma alle Hawaii tutte le isole si possono raggiungere solo in aereo non con traghetti o con collegamenti stradali come ponti o strade sottomarine come ad esempio in Norvegia )
Ma ecco anche qui in aiuto il mio super istruttore di SUP che mi ha spiegato..l isola si chiama Kaho'olawe dista solo 11 Km da Maui ed è da tempo oggetto delle rivedicazioni del movimento per i diritti degli hawaiani, e questo perchè per quasi 50 anni, dopo la seconda guerra mondiale,  l esercito americano ha usato l isola come campo di bombardamento. A partire dagli anni 70 è diventato fondamentale per gli isolani liberare l isola.
Oggi la Marina se n'è andata e i bombardamenti sono finiti ma l isola rimane una riserva vietata al pubblico e questo perchè ci sono ancora mine inesplose ancora presenti sia nell acqua che nella terra
Come visitare l isola? è possibile partecipare alle visite promosse dalla KIRC una volta al mese per liberare l isola da erbacce, pinatare piante, conservare i lughi storici e rendere omaggio agli spiriti della terra.
Le visite durano 4 giorni  a ridosso della luna piena. I viistatori pagano 125 dollari epr coprire spese di trasporto vitto e alloggio ..questo il link per avere maggiori informazioni..link 


Nessun commento:

Posta un commento