giovedì 23 gennaio 2014

shave ice alle hawaii

Assolutamente da provare alle Hawaii è lo shave ice
Io l ho provato il mio ultimo giorno di vacanze (con calma..) nel North shore anche questo venduto in un truck food..

ma cos 'è lo shave ice?
 è del ghiaccio tritato condito con sciroppi appositi, la cui storia  risale ai tempi delle piantagioni di zucchero nelle Hawaii. Migliaia di immigrati giapponesi accorrevano alle Hawaii per lavorare nelle piantagioni e con loro hanno portato ciò che oggi è conosciuto come shave ice.





In Giappone lo  Shave Ice è chiamato Kakigori e risale al periodo Heian 794-1185 dC
 Il ghiaccio veniva  portato giù dalle montagne in inverno e conservato in una grotta chiamata ' Himuro '  che significa ' Ice room ' , a  quel tempo il ghiaccio era considerato raro ed era un lusso , un piacere riservato solo al  re.

La forma moderna di rasatura di  ghiaccio che conosciamo e amiamo oggi si crede sia stato inventata nella città portuale di Yokohama , in Giappone nel 1869 . Grazie alla sua popolarità , dal 1920 la  rasatura ghiaccio era un'attrazione comune nei negozi di tutto il Giappone .

Ai tempi delle piantagioni , lo shave ice veniva  venduto solo la domenica , l'unico giorno libero degli immigrati. Con il declino della popolarità dello zucchero hawaiano , questi immigrati si sono spostati al largo delle piantagioni e hanno aperto i propri negozi di alimentari. E qui hanno iniziato a proporre lo shave ice che si è rivelato un enorme successo commerciale .


Nessun commento:

Posta un commento