domenica 17 marzo 2013

Happy Saint Patrick 's sunday










Mi auguro abbiate passato un ottima domenica dedicata alla festa di san Patrizio...si lo so la festa è irlandese ma oramai sono così tanti i locali che ci ricordano l evento che è impossibile non avvicinarsi a quest usanza irlandese.
Mia sorella un anno ha vissuto a Dublino così ha potuto vivere direttamente la parata e la festa e devo ammettere che l ho fortemente invidiata.  Le sfilate non avvengono solo a Dublino ma anche negli USA e in Canada,prima erano più diffuse  nelle città con grande immigrazione irlandese mentre ora si stano diffondendo in moltissime altre.


 ecco colte da Wikipedia alcune informazioni sulla festività
La festa di origine cristiana,viene celebrata in onore di San Patrizio il patrono dell Irlanda.
Nella Repubblica d Irlanda è festa nazionale mentre nell Irlanda del nord è una festività bancaria.


le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l'Irlanda e il verde (colore simbolo dell'isola). In questo giorno infatti si suole mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità. In particolare, sui vestiti ad esempio, non può mancare il trifoglio
Questa pratica era diffusa già agli inizi dei festeggiamenti in onore del Santo; questo perché la tradizione afferma che egli spiegò la Santa Trinitàagli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie. Di conseguenza, sia il vestirsi di verde il 17 marzo sia il trifoglio stesso sono diventati simbolo di quel giorno. Ogni anno le acque del fiume Chicago (che scorre nell'omonima città) vengono tinte anch'esse di verde.


Non solo i bar e le strade festeggiano il santo patrono d Irlanda ma anche google quest anno dedicata un doodle alla festività
da google.ie

Il doodle rappresenta un gruppo di ballerini che saltellano, purtroppo senza accompagnamento musicale.
Io per festeggiare la festività non mi sono tirata indietro e ho bevuto qualche birretta e voi??!!

Nessun commento:

Posta un commento