giovedì 16 febbraio 2012

carnevale tra gli agrumi a Mentone



domani si festeggia carnevale  a Verona..è il venerdì gnoccolare, così andremo a mangiare gli gnocchi  e finalmente ho anche deciso come mascherarmi...una maschera semplice, semplice homemade...
Tra il pensiero per la maschera di carnevale e il continuo sentir parlare del festival di   sanremo,che devo ammettere quest anno non ho mai visto e tra l altro ho sentito parlar di tutto tranne che di musica... mi è tornata in mente una bellisssssima esperienza vissuta un paio di anni fà tra la costa azzurra e la costa ligure...



qual è il collegamento tra carnevale, festival della musica italiana e il bellissimo carnevale di Mentone?
è presto detto... anni fà ,mi sa quasi 10 anni fà ho accompagnato dei gruppi di majorette. Lavoravamo a Sanremo dove animavamo il fuori festival e in costa azzurra
Di questa bellisssima esperienza ciò che più mi è rimasto impresso è:
1 quanto è piccolino il red carpet delò festival di sanremo..........a me alla tv sembrava così grande...ah e l ho anche fatto ehehh
2 il casinò............ho giocato alle slot dei casinò francesi a sanremo non sono potuta entrare perchè non avevo ancora 21 anni (che giovane che ero...)
3 il bellissimo carnevale di Mentone
Mentone è famosa per gli agrumi per questo  in occasione del carnevale , gli abitanti della città festeggiano il limone.
I carri e le sculture vengono decorate con limoni e arance e una zona  della città si anima con le spettacolari sfilate dei carri.
La zona del carnevale ha l ingresso a  apagamento, questo lo dico perchè io sono abituata al carnevale di Verona che è gratuito...
Nel 1895, gli albergatori di Mentone proposero al comune di animare la città in inverno con una grande sfilata. Gli abitanti, e pian piano anche i turisti, accolsero la proposta con entusiasmo e la festa dei limoni di Mentone, insieme al vicino carnevale di Nizza, si trasformò in un grande successo!

Nessun commento:

Posta un commento