mercoledì 18 gennaio 2012

4 passi per stoccolma- Djurgården

dal nostro albergo che si trovava nei   pressi del Porto di Nybrokajen abbiamo facilmente raggiunto a piedi l'isola di Djurgården






un isola con un grande parco e numerosi musei  e per questo meta di molti turisti
Il museo più famoso dell'isola è il Vasa Museum
qui è esposta la nave VasA
Il vascello era una delle navi più grandi del suo tempo, lunga 62,00 metri e con una stazza di 1.200 tonnellate,aveva tre alberi, era in grado di portare dieci vele ed era dotato di 64 cannoni.Sarebbe stato probabilmente utilizzato contro la Polonia che in quell'epoca era la nemica principale della Svezia.
una riproduzione del vascello
negli anni 50 un privato Andres Franzen, inizio le ricerche
Dopo che la Vasa, recuperata dal bacino dove era affondata, fu rimorchiata nei cantieri navali di Stoccolma nell'aprile del 1961 venne costruita un'apposita struttura galleggiante, utilizzata per il trattamento di conservazionema anche equipaggiata con due livelli di osservazione per i visitatori lungo le fiancate.
Nel 1981, il governo svedese ha deciso la costruzione di un museo permanente Il Museo Vasa fu inaugurato nel giugno del 1990 ed è il museo piu visitato della Svezia.
E in effetti il museo riesce ad  affascinare sia grandi che piccini, e merita una visita così come poi la merita il parco dell isola


2 commenti:

  1. Città bellissima! Ci ho scritto i primi post del mio blog, é stata proprio lei a spingermi ad iniziarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai?? Io ho iniziato il blog pochi mesi prima della Svezia, dopo un meraviglioso roadtrip in Norvegia..altro paese incantevole..

      Elimina